Loredana Piluso

  • Loredana Piluso

    Pianista

    Pianista, ha intrapreso lo studio del pianoforte a Caltagirone (CT), sua città natale, sotto la guida della Prof.ssa Antonietta Nicastro, con la quale si è diplomata con il massimo dei voti.

    Si è successivamente perfezionata a Firenze con Norberto Capelli, a Trapani con Boris Petrushanskij, con il quale ha seguito anche i Corsi Internazionali di Musica di Sermoneta, a Catania con Francesco Nicolosi, ed infine a Firenze con Christa Butzberger. Ha poi preso parte a Piediluco ad un corso di perfezionamento con Dario De Rosa. Nell’estate del 1994 ha partecipato alla IV Acadèmie Musicale d’Etè, organizzata dall’Association Musicale de Paris, nel corso della quale si è esibita più volte al Castello di Champs-sur-Marne.

    Si è classificata ai primi posti in diversi concorsi nazionali, ed è risultata vincitrice di numerosi concerti-premio.

    Ha suonato con vari Complessi polifonici e in formazioni di musica da camera.

    Dal 2002 collabora con la coreografa Monique Pepi, in ambito accademico in qualità di pianista-accompagnatore per balletto, in particolare al Teatro Carcano di Milano. In ambito produzioni professionali ha curato l’ideazione e realizzazione di tutti i progetti musicali delle produzioni di balletto del coreografo con anteprime europee e prime nazionali in prestigiosi teatri, tra cui Il Teatro St. Michel di Bruxelles, Il Teatro Olimpico di Vicenza, Il Teatro Filarmonico di Verona.

    E’ titolare della cattedra di Musica presso l’Istituto Comprensivo 2 di Vicenza.