7 – CANTAMI O MUSA

7 – CANTAMI O MUSA

  • Apertura porte @ 20:30
  • Inizio spettacolo @ 21:00
Teatro Olimpico di Vicenza
CANTAMI O MUSA…
Miti, eroi, amori olimpici nel tempio di Andrea Palladio
ILARIA GUSELLA – soprano
ALESSIA BARTOLOMUCCI – attrice
ALBERTO SPADAROTTO – baritono
NATALIA KUKLEVA – pianoforte.
Musiche di Gluck, Monteverdi, Mozart, Donizetti, Galuppi, Vivaldi, Beethoven, Handel.
Rinascimentale Andrea Palladio? Può il canto stringere un legame inscindibile con gli intenti artistici di Vincenzo Scamozzi all’interno del preesistente complesso medievale, sbocciato tra i disegni palladiani in un gioiello dell’architettura, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità e oggi in lizza per la nomina a Monumento Nazionale Italiano? Incontro sulla Tastiera si prefigge l’obiettivo di offrire una sorta di inno al Teatro Olimpico, tanto amato dai vicentini e meta irrinunciabile dei turisti di tutto il mondo.
Il concerto, impreziosito da canto lirico e voce narrante, vuole essere appunto un omaggio a Palladio, attratto, come era tipico per gli autori umanisti e gli artisti rinascimentali, dalla perfezione degli antichi greci e dalla statuaria romana.
Anche la musica volgerà lo sguardo ai testi dei classici e porterà in scena un inedito percorso ideale, di tema strettamente amoroso, tra le opere liriche degli autori del Seicento barocco, del Settecento veneziano e dell’Ottocento romantico, quali Claudio Monteverdi,
Georg Friedrich Handel, Christoph Williband Gluck, Wolfgang Amadeus Mozart.
Protagonisti: Alessia Bartolomucci, Ilaria Gusella, Alberto Spadarotto, Natalia Kukleva.

 

Scarica la locandina dell’evento. Scarica il programma della serata.

Acquista il tuo biglietto: