Nato a Milano il 3 marzo 2005, Giacomo Corbetta ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, manifestando fin da subito una spiccata musicalità e una sensibilità particolare.
A dieci anni inizia a studiare sotto la guida del M° Vincenzo Balzani e la prof.ssa Catia Iglesias, continuando poi gli studi con il M° Vincenzo Balzani a partire dai 15 anni, ottiene già in pochi mesi risultati importanti, riuscendo nei due anni successivi a mettere a punto un repertorio di grande difficoltà sia espressiva che tecnica.
Nel 2016 ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale Scuola di Musica Claudio Abbado e nello stesso anno vince il 1° Premio Assoluto al Caraglio International Piano Competition.
Già nei primi anni matura importanti esperienze con l’orchestra e nel 2016 suona presso la Palazzina Liberty di Milano il Concerto per Pianoforte e Orchestra K37 di Mozart con l’Orchestra “M. Jora” diretta da Ovidio Balan. L’anno successivo suona il Concerto No. 1, op,15 per pianoforte e orchestra al Piano Talents with Orchestra, sempre alla Palazzina Liberty di Milano, con l’orchestra “Antonio Vivaldi” diretta dal M° Lorenzo Passerini.
Nel gennaio 2017 vince il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Albenga.
Dal 2015 al 2017 ha frequentato le Masterclass dei maestri Vincenzo Balzani, Philippe Raskin, Yoshifumi Morita, Yuri Bogdanov presso il Campus Lovere. Nel 2017 e 2018 ha partecipato alle Masterclass del M° Giuseppe Andaloro.
Nel maggio 2018 ha suonato, sempre a Milano, il 2° Movimento della Sonata K467 sotto la direzione del M° Lorenzo Passerini, con l’orchestra “Antonio Vivaldi”.
Nel settembre 2018, all’età di 13 anni, è stato invitato a Venezia presso il Palazzo Cavagnis per un recital il cui programma ha incluso brani di Bach, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt e Rachmaninoff.
Nell’aprile 2019 ha vinto il 1°Premio Assoluto allo Stradella International Piano Competition e
all’International Piano Competition “Oleggio City”, con la presenza, in giuria, di Michael Faerman, Florian Coltun e Olivier Casal.
È stato invitato al Festival delle Nazioni a Roma nel settembre del 2017, 2018, 2019 e 2020 (Tempietto – Teatro Marcello) e ha eseguito programmi con musiche di Bach, Chopin, Mozart, Schubert, Beethoven, Liszt, Rachmaninov, Scriabin.
Nel dicembre del 2019 ha vinto il 3° Premio a Bruxelles per il César Franck Competition. Nel 2020 ha vinto il 1°Premio assoluto al concorso nazionale “Villa Oliva” e al “Tadini International Piano Competition”. Nello stesso anno vince il 1° Premio nella sua Categoria e il Super Premio nella sezione Young al “Concorso Internazionale Piano Talents” di Milano.
Nel 2019 è stato selezionato per il “Festival della Gioventù” al Centro Culturale G. Mahler di Toblach, Festival che prevede ogni anno la partecipazione di giovani pianisti under 14 provenienti da tutto il mondo.
Nel gennaio 2020 ha suonato a Morbegno il 3° Movimento del 1° Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven sotto la direzione del M° Lorenzo Passerini con l’Orchestra “Antonio Vivaldi”.
È regolarmente invitato presso il Teatro Antonio Belloni di Barlassina. Ha al suo attivo diverse perfomance tenute in Italia e all’estero, tra le quali Salisburgo, Windors e San Pietroburgo.
Nel settembre del 2020 e nella primavera del 2022 è stato invitato a suonare un recital al Monferrato Classic Festival.
Durante la pandemia globale ha partecipato ai progetti organizzati dalla Pianofriends “Chopin si racconta”, “Romanzo familiare di un genio universale” e “Vicini ma distanti” a cura di Vincenzo Balzani.
È stato selezionato alla masterclass che si è tenuta a Camerino ad agosto 2021 presso l’Accademia della Musica di Camerino voluta e fondata da Andrea Bocelli. Nell’occasione ha eseguito alcuni brani di musica da Camera.
Nel settembre 2021 ha suonato all’International Exhibitions per Kawai Italia.
Nel novembre 2021 ha eseguito un recital nella città di Leon (Spagna) il cui programma ha compreso musica di Liszt, Rachmaninov, Mozart, Chopin, Schubert.
Nel dicembre 2021 ha eseguito un breve recital online nell’ambito del César Franck Competition.
Nel mese di aprile 2022 ha ottenuto il primo premio all’Orbetello International piano Competition e al Concorso pianistico internazionale di Arona.
Nel mese di febbraio del 2022 è stato ospite delle “Conversazioni in musica” presso il nuovo auditorium della biblioteca di Vimodrone, eseguendo brani di Rachmaninov, Skrjabin e Liszt. Nel mese di aprile 2022 ha eseguito un concerto per Stars of future presso Mare Urbano e nel mese di
maggio si è esibito, sempre presso Mare Urbano, nell’ambito dell’iniziativa Piano City 2022.
Nel mese di maggio 2022 si è esibito per il “Concerto per la pace” su iniziativa degli Amici del Loggione della Scala, suonando in un programma che ha visto la partecipazione dei due pianisti ucraini Alexander e Roman Fediurko e la pianista Monica Zhang.
Nel luglio 2022 si è esibito per il Festival Interpretando Suoni e Luoghi presso la chiesa sconsacrata di Grantola, eseguendo brani di Chopin e Rachmaninov.