“BottegArmonica” è un progetto dell’Associazione Canone Inverso che ha un duplice obiettivo: offrire una stagione concertistica di livello internazionale e sostenere la formazione orchestrale di giovani talenti. Il luogo individuato è una orchestra-bottega nella quale il sapere viene trasmesso dalla pratica del suonare assieme: una “bottega” per l’arte, dove i Maestri creano assieme agli allievi.
L’orchestra intesa come laboratorio consente di sviluppare il senso di appartenenza al gruppo e consolidare la consapevolezza dell’apprendere cooperativo: una dimensione trans-contenutistica di valore universale, applicabile a tutti i campi del sapere e del lavoro. La qualità del lavoro svolto fino ad oggi ha consentito di realizzare due stagioni concertistiche che hanno visto avvicendarsi solisti di calibro internazionale. L’orchestra ha realizzato produzioni musicali di valore anche storiologico, portando alla ribalta del pubblico vicentino autori meno noti come Andrea Luchesi e composizioni in prima esecuzione vicentina.
La qualità musicale della nostra terra va considerata un’eredità inestimabile, anche grazie ai musicisti che hanno operato in passato nel territorio vicentino (M° Giovanni Guglielmo in primis), contribuendo indelebilmente a formare la sensibilità musicale delle generazioni successive. Partendo da qui “BottegArmonica” non vuol essere solo un’esperienza esecutiva: arricchiscono l’esperienza dei ragazzi la condivisione di ogni aspetto, dalla progettazione artistica, alla ricerca fondi e la gestione degli eventi, in modo tale che ogni concerto sia un’esperienza educativa di grande valore.