Matteo Evangelisti nasce nel 1985 ed inizia lo studio del flauto traverso all’età di 13 anni con il M° Filippo Cianfoni. Si diploma da privatista al Conservatorio L. Refice di Frosinone a 17 anni con il massimo dei voti e la lode.
Frequenta il corso di alto perfezionamento al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Carlo Tamponi e nel frattempo segue anche il corso con il M° Glauco Cambursano nell’Accademia di alto perfezionamento ad Imola, ottenendo in entrambi i casi il diploma master. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali come il Leonardo de Lorenzo, Severino Gazzelloni, Krakamp, Syrinx, Palmi, Ovada, Spoltore, Verdi Note. A Nizza ottiene il Secondo Premio e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del “Divertimento” di Jean Francaix al Concorso Internazionale “Maxence Larrieu”. In seguito si esibisce a Monte Carlo, Nizza e Ginevra da solista ed in duo con Larrieu, anche in diretta radiofonica.
Ha ottenuto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Biwako” in Giappone, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Timisoara” in Romania e la Menzione Speciale al Concorso Internazionale “Jean-Pierre Rampal” a Parigi.
Ha tenuto numerosi recital da solista, ed è regolarmente invitato a festival nazionali ed internazionali e rassegne flautistiche nelle quelli tiene masterclass e concerti.
Nel 2008 inizia la collaborazione con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in qualità di Primo Flauto fino alla fine del 2010, anno in cui vince il concorso scelto dal M° Zubin Mehta. Sempre nel 2010 vince il concorso da Primo Flauto al Teatro dell’Opera di Roma, scelto dal M° Riccardo Muti. Con entrambe le orchestre partecipa a numerose tournée in Slovenia, Spagna, Turchia, Russia, Romania, Giappone. Negli stessi anni ha collaborato, e collabora tuttora da Primo Flauto, con l’Accademia di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Comunale di Bologna.