Evelyne Berezovsky

  • Evelyne Berezovsky

    Pianoforte

    Evelyne Berezovsky, nata a Mosca nel 1991, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni.

    I suoi primi studi iniziano due anni dopo con la Prof.ssa Ilana Davids alla Purcell School of Music di Londra continuando, sempre a Londra, con il Prof. Hamish Milne alla Royal Academy of Music, per proseguire con la Prof.ssa Elisso Virsaladze al Conservatorio di Mosca.

    Debutta a 7 anni con un concerto presso la Chiesa di St Luke a Londra. Di qui in avanti si esibisce nelle sale da concerto più importanti d’Inghilterra, come la Wigmore Hall, il South Bank Centre, il St John’s Smith Square, la Leighton House e la Chopin Society, ma anche nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca, e poi in Germania, Francia (nel contesto del prestigioso Festival pianistico La Roque d’Anthéron), Olanda, Norvegia e Giappone.

    Il suo debutto con orchestra avviene all’età di 11 anni, con il Concerto per pianoforte K 415, accompagnata dall’Orchestra “I Maestri”, e poi con la “London Musical Arts Orchestra” diretta da John Landor.

    Ha collaborato con il padre, Boris Berezovsky, nel Concerto Doppio di Mozart con l’Orchestra Sinfonica Nazionale d’Olanda, diretta da Jaap van Szweden, concerto ripetuto al Mozart Festival di Tokyo con i Tokyo Mozart Players. Inoltre, si è esibita nel Doppio e Triplo Concerto di Mozart, presso la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, sempre con il padre Boris Berezovsky ed Ekaterina Derzhavina. Si è esibita con orchestra sia a St Martin-in-the-Fields che a St Jude’s a Londra per il Primo Concerto di Mendelssohn, ed ha eseguito il Concerto per pianoforte n. 2 di Beethoven con la London Musical Arts Orchestra.

    Ha frequentato le masterclasses di Andras Schiff, Elisso Virsaladze e di Pascal Devoyon. Al Festival Internazionale MusicAlp di Courchevel, in Francia, è stata selezionata per il concerto finale.

    Si citano, tra gli altri importanti ingaggi, il Winchfield Festival, il Konzerthaus di Berlino ed il Museo für Kunst und Gewerbe ad Amburgo.

    A gennaio 2013 ha terminato una tournée in Giappone, e più recentemente, una tournèe del Keyboard Trust in America, con concerti al Castleton Festival di Lorin Maazel in Virginia, nel Delaware e alla Steinway Hall di New York.