Ilya Kondratiev

  • Ilya Kondratiev

    Pianoforte

    Ilya Kondratiev è nato a Samara (Russia) nel 1988 dove ha studiato dall’età di sette anni con Victoria Solfer al Samara College of Music, per poi continuare dai seidici anni con Zinaide Ignatieva al Conservatorio di Mosca.

    Nel 2014 ha perfezionato i suoi studi al Royal College of Music a Londra con Vanessa Latarche e Sofia Gulyak vincendo il prestigioso Chappell Gold Medal e ottenendo il Master of Performance e Artist Diploma.

    Ha ottenuto molti premi in altrettanti concorsi pianistici: International Chopin Piano Competition di Hannover (2011), International Liszt /Bartok di Budapest (2011), International Franz Liszt di Weimar (2011), 5° Concorso Internazionale di Tbilisi, fino al Brant International Piano Competition di Birmingham e il Beethoven Senior Intercollegiate Competition, entrambi nel 2015.

    Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto, sia come solista che in musica da camera. Citiamo tra le tante la Great Hall of Moscow Conservatory, la Gasteig di Monaco di Baviera, il Palacio de Festivales di Santander, il Palace of Arts di Budapest e la Great Hall of the Tiblisi Conservatory.

    Nel 2009 ha fondato il “Robert Quintet” che è stato premiato sia al 6° Stasys Valnunas Chamber Music Competition, che al Premio Vittorio Gui di Firenze, nel 2011.

    E stato invitato di studiare con Elisabetta Leonskaya al Franz Liszt Piano Academy di Schillingfurst e con Pavel Gililov al Eppan Piano Accademy in Italia. Ha partecipato a Masterclass di Rolf-Dieter Arens, Dina Yoffe, Konstantin Shcherbakov, Willem Brons, Paul Gulda, Dmitry Bashkirov, Jerome Rose, Leslie Howard, Lang Lang e Arie Vardi.

    Nel 2015 e 2017 ha partecipato al “Encuentro” Festival di Santander e nel 2016 è stato invitato come Guest Artist al Beethoven Music Festival al Altaussee in Austria ed al Gumusluk Festival in Turchia.

    Acclamato di recente con la Manchester Camerata ed al Pharos di Cypro dove Yvonne Georgiadou, direttore artistico, ha scritto: ”un artista sorprendente, abbiamo sentito molti grandi talenti ma Ilya e senza dubbio il più eccezionale di tutti”.