Margherita Dalla Vecchia

  • è organista titolare degli storici organi custoditi dalla Congregazione di San Filippo Neri dal 1987. Dopo un’importante formazione nei Conservatori di Parma e Mantova, presso le Accademie di Pistoia, Haarlem, Vaduz, Santiago de Compostela e Cremona con i più importanti Maestri d’organo, di composizione, direzione e musicologi, ha esordito giovanissima nell’attività concertistica. Assai vasto il suo repertorio che comprende importanti opere di tutta la letteratura organistica, sviluppata ed eseguita su strumenti di valore artistico e organario di tutti i tempi in Europa (Londra, Avignone, Roma, Milano, Salisburgo, Hameln, Santander, Skopje, Bratislava, San Pietroburgo…ma anche nei centri minori dove spesso si trovano stupendi esempi dell’arte organaria) per festival, accademie, università. E’ stata protagonista di eventi musicali per importanti ad inaugurazioni, a fianco anche di autorità quali il Card. Gianfranco Ravasi ed il M° Michael Radulescu.
    Ha insegnato nei Conservatori di Pesaro, Campobasso, La Spezia, Milano, Verona, Brescia, Alessandria, dal 2015 nel Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria per i corsi di organo, canto gregoriano, prassi esecutiva del repertorio antico e barocco.
    Collabora con le più significative realtà culturali e musicali di Vicenza e nel territorio nazionale; la musica sacra, l’affermazione dell’organo nella liturgia, il Progetto Bach con Mousikè, l’arte organaria, il recupero delle antiche prassi per un ruolo moderno e consapevole del patrimonio europeo e la moderna didattica sono alcuni dei suoi numerosi interessi.