Nikita Lukinov

  • Nikita Lukinov

    Pianoforte

    Lodato come un “talento eccezionale” (“The Scotsman”), Nikita Lukinov è uno dei pianisti più entusiasmanti dell’ ultima generazione. Negli ultimi anni si è esibito come solista nel Regno Unito, Italia, Spagna, Svizzera, Francia, Polonia, Croazia, Germania e Russia, in sale da concerto come Wigmore Hall, Usher Hall, Southbank Centre, Palau de la Música, Fazioli Hall, Verbier Festival e il Conservatorio Ciajkovskij di Mosca.
    In particolare nella recente stagione 2022-23 Lukinov ha tenuto recital alla Steinway Hall di Londra, alla Usher Hall di Edimburgo, al Verbier Festival 2022, al Palau de la Música di Barcellona, ​​al Jorquera Pianos di Barcellona, ​​al British Institute di Firenze, all’Ambasciata della città di Amburgo in rappresentanza di Steinway & Sons pianos, alla Hastings International Piano Series, alla Vaduz Rathaussaal in Liechtenstein. Oltre ad una serie di concerti “Celebrity recitals” a Shrewsbury, ha completato un tour di otto concerti in Scozia e si è esibito dal vivo per BBC Radio Scotland.
    Nel 2022 Lukinov ha tenuto recital per raccogliere fondi per l’Ucraina sia a Shrewsbury (UK), che a Berlino: eventi ccon i quali sono state raccolte più di 10.000 sterline. Nel gennaio 2023 ha vinto il concorso “Walcer Prize” al Royal Conservatoire di Scozia ed ha debuttato in un recital solista alla Usher Hall di Edimburgo. Nell’aprile 2023 è stato poi selezionato come finalista al concorso Piano FVG a Sacile, in Italia, la cui finale si svolgerà a maggio 2024.
    Sempre nel 2023 Lukinov ha ricevuto borse di studio da diverse istituzioni, tra cui ABRSM, The Munster Trust, Liechtenstein Academy of Music, HelpMusicians Postgraduate Award, Robert Turnbull Piano Foundation e Voronezh’s State Award, con la stessa motivazione, ovverosia “per risultati culturali eccezionali”.
    Lukinov è uno dei musicisti di Talent Unlimited e fa parte del programma Live Music Now Scotland.
    Partito in qualità di allievo della Russian Piano School, Nikita Lukinov ha iniziato la sua educazione musicale con Svetlana Semenkova, un’allieva di Dmitry Bashkirov, all’età di sei anni a Voronezh, in Russia. Il primo successo significativo è stato il Gran Premio al Concorso pianistico internazionale Shostakovich per giovani del 2010, a Mosca. Un successo che lo ha portato al debutto con un’orchestra sinfonica alla tenera età di 11 anni!
    Nel 2013, Nikita ha vinto una borsa di studio per continuare la sua formazione presso la Purcell School, la celebre scuola di specializzazione musicale di Londra, con la Prof.ssa Tatiana Sarkissova, ex-allieva di Dmitry Bashkirov. Nel 2017 è arrivata la borsa di studio per il Royal Conservatoire of Scotland con il Prof. Petras Geniušas, allievo di V. Gornostaeva.
    Nel 2021 ha ottenuto una laure in musica con il massimo dei voti e lode più una borsa di studio dall’ABRSM (il maggior ente certificatore in materie musicali, della Royal School of Music di Londra), per conseguire un master in musica presso il Royal Conservatoire of Scotland.
    Infine, dall’ottobre 2022 Nikita ha anche iniziato ad insegnare al Royal Conservatoire of Scotland, con il record di “più giovane membro senior dello staff” in tutte le istituzioni musicali superiori del Regno Unito.
    Il 1 giugno 2023 è stato pubblicato dall’etichetta KNS Classical il suo CD di debutto.