Il pianista e compositore Roberto Jonata compie gli studi musicali al Conservatorio di Vicenza diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti. Si perfeziona in seguito con Bruno Canino ed alla “Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera” con il Trio di Trieste.
Tra le collaborazioni concertistiche e discografiche, degne di nota quelle con Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno, Patrizia Laquidara, la Nat Veliov & Koçani Orkestar, Patrizio Baù, Cinzia Fontana.
Musicista con all’attivo premi e riconoscimenti in concorsi strumentali nazionali ed internazionali, nel 2005 viene premiato da Michele Placido al Concorso Internazionale per composizione di Musiche da Film “Mario Nascimbene Award” di Chieti.
Come sideman pubblica ad oggi cinque album, mentre come leader ha all’attivo altrettanti cinque album: Roberto Jonata plays (2002 – Videoradio/Fonola), Kimikà (progetto pop datato 2002), Composte Passioni (2006 – Buenaonda) – quest’ultimo con le partecipazioni straordinarie del giornalista/scrittore Gian Antonio Stella -, Piano Solo (2008 – Buenaonda), Colors (2012 – Velut Luna).
Svolge un’intensa attività concertistica in rassegne e festival, toccando le più importanti città d’Italia e vantando partecipazioni in programmi radiofonici e palinsesti televisivi nazionali, tra i quali, Premio Recanati, “Effetto Sabato” (Rai) e “Talent1” (Mediaset).
Nel 2009, il suo videoclip “Yann Tiersen Tribute”, dedicato al compositore francese, è risultato il più votato alla classifica di gradimento del “Talent1”. Il video è stato trasmesso nell’omonimo programma realizzato da Italia 1.
Le sue musiche sono regolarmente utilizzate come commento sonoro a reportage e programmi televisivi trasmessi dalle reti Mediaset come “Quarto Grado”, “Top Secret” e “Studio Aperto”.