Sovizzo Gospel Choir

  • Sovizzo Gospel Choir

    Coro Gospel

    Il gruppo nasce da varie esperienze musicali e vocali del nostro territorio nel 2009, e subito si dirige verso orizzonti diversi da quelli affrontati in precedenza dai vari membri, nella volontà di sperimentare nuovi percorsi armonici e ritmici. Affascinato dalla musica Spiritual e Gospel, il Coro inizia quindi a proporre questa ricca tradizione e subito si distingue come una delle realtà più
    particolari della zona. Nel tempo, con i cambiamenti nell’organico e nuovi bisogni espressivi, il gruppo inizia a dedicarsi anche alla scoperta, studio ed esecuzione di brani presi “in prestito” da generi diversi dal sacro, spaziando verso orizzonti soul, pop, blues, mediante arrangiamenti che mantengono l’identità corale gospel.
    Il Sovizzo Gospel Choir ha all’attivo moltissimi concerti, e lo spettacolo che crea è un’esperienza musicale di grande impatto, varia e sempre coinvolgente.
    Dal 2009 si impegna in numerosi eventi nel territorio vicentino e non solo. Il Coro organizza annualmente alcuni eventi: “Il Maggio Musicale”, “Concerto di una Notte di Mezza Estate”, “Francescane Orme” e “Aspettando la Stella”, ormai diventati tradizione e molto apprezzati dal sempre numeroso pubblico.
    Il gruppo è stato invitato a tenere concerti anche in provincia di Padova, a Cinto Euganeo, a Novi Modenese in rappresentanza del Comune di Sovizzo dopo i terribili eventi del terremoto, nella Chiesa di San Giuliano a Vicenza in occasione del Festival Biblico e in molti teatri e chiese in tutta la provincia di Vicenza.
    Significative sono le collaborazioni con Associazioni No Profit come AVMAD (Ass. Veneto Malattia Alzheimer e Demenze Degenerative), Città Della Speranza, AIDO (Ass. Italiana Donatori Organi). Importante il servizio che il Coro presta e ha prestato negli anni a scopo benefico nelle case di riposo “La Pieve” (Montecchio Maggiore), “Istituto Trento” (Vicenza) e “Istituto Salvi” (Vicenza).
    Il coro si avvale tra l’altro della consulenza e della presenza di Elvea Giaretta,  cantante, autrice e insegnante di musica laureatasi in canto e composizione presso il Musicians Institute di Los Angeles (California).
    Oltre all’attività del coro, Elvea ha all’attivo collaborazioni con svariate realtà musicali italiane e americane e si esibisce nei suoi progetti assieme a musicisti di spicco nel panorama vicentino. Attualmente sta promuovendo il suo primo disco solista, “Night Conversations”, scritto e prodotto da lei con la collaborazione di Antonio Dalì, chitarrista, pianista e arrangiatore, direttore della scuola di musica di Vicenza “Dalì Arts”.
    Infine va ricordato che il coro si avvale della presenza di una band composta da sei musicisti, che permette la creazione di uno show in cui voci e strumenti colloquiano, si sostengono e si arricchiscono vicendevolmente.