Violetta Svatnykh

  • Violetta Svatnykh, soprano, diplomata nel 2009 in canto con lode all’Accademia Nazionale di Astana in Kazakhstan, prima vincitrice di una borsa di studio promossa dal Ministero degli Affari Esteri
    Italiani, frequenta in Italia il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia esibendosi nel contempo in un concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, debuttando con l’opera “Cecchina” di Niccolò Piccini nel ruolo di Paoluccia e partecipando a prestigiosi masterclass all’interno dell’ateneo musicale. Contribuisce inoltre alla realizzazione di un’opera moderna, “Il vestito nuovo dell’imperatore” di Paolo Furlani, nel ruolo del Ciambellano, recitando e cantando magistralmente in più occasioni sotto l’egida del M° Stefano Gibellato.
    Nel 2013, dopo il conseguimento del diploma in canto lirico presso il Conservatorio di musica di Venezia, continua il perfezionamento della tecnica vocale con il soprano Silvia Dalla Benetta, dando quindi il via ad una serie ininterrotta di concerti interpretati sulle note di Mozart, Verdi, Donizetti, Rossini, Stravinsky e di altri compositori russi, realizzati in tutto il Veneto ed in particolare nel vicentino.Partecipa al III° Festival Internazionale “Vicenza in Lirica 2015” tenutosi a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, all’interno del quale trova un prezioso approfondimento con il contralto Sara Mingardo. Nell’estate del 2015 debutta nel ruolo di Kate Pinkerton nell’opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini diretta dal M° Maurizio Fipponi nella meravigliosa cornice del Castello di Romeo a Montecchio Maggiore (VI), ricevendo anche un apprezzamento formale dal critico musicale Eva Purelli.
    Seguono infine una serie di masterclass curate dal M° Mauro Perissinotto, tra le quali si annoverano quella su W. A. Mozart “Le nozze di Figaro” nel ruolo di Susanna, “Così fan tutte” nel ruolo di Despina, “Don Giovanni” nel ruolo di Zerlina, G. Verdi “Rigoletto” nel ruolo di Gilda e G. Donizetti “L’Elisir d’Amore” nel ruolo di Adina, conclusesi tutte con dei partecipati ed apprezzati concerti lirici. Nel 2016 partecipa a diverse masterclass curate dal Mezzosoprano Bruna Baglioni, tra le quali si annovera l’importante “Talent Music Summer Festival” di Brescia, e che sono culminate con la rappresentazione dell’opera “L’elisir d’amore” di G. Donizetti dove si è esibita nel ruolo di Giannetta al Teatro Grande di Brescia, nell’ambito della prestigiosa “Festa dell’Opera”. Nello stesso anno, all’interno della cornice dell’antico Anfiteatro delle Fonti di Ripatransone (AP), viene rappresentata l’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini nella quale si esibisce nel ruolo di Kate Pinkerton, diretta dal M° Roberto Pomili, riscuotendo un rilevante successo ed il plauso della critica tanto da venir riproposta nuovamente all’inizio del 2017. Nel Luglio e Settembre 2017, invece, partecipa ad una prestigiosa Masterclass per direttori d’orchestra e cantanti su “Così fan tutte” di W.A. Mozart, organizzata e presieduta dal M° Donato Renzetti.
    Esercita inoltre intensa attività concertistica grazie anche al suo repertorio sacro e operistico nei ruoli di: Norina in “Don Pasquale” di G. Donizetti, Adina e Giannetta in “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti, Susanna e Barbarina in “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart, Zerlina in “Don Giovanni” di W. A. Mozart, Prima Dama e Papaghena in “Flauto Magico” di W. A. Mozart, Despina in “Così fan tutte” di W. A. Mozart, Musetta in “La Boheme” di G. Puccini, Berta in “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, Gilda in “Rigoletto” di G. Verdi, Oscar in “Un ballo in maschera” di G. Verdi, “Requiem” di W. A. Mozart, “Requiem” di G. Faure, “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi.