Vittoria Bettanin, si avvicina agli studi musicali all’età di 9 anni nel coro di voci bianche Pueri Cantores del Veneto, diretto dal M° Roberto Fioretto, specializzandosi in repertorio sacro, lirico e in spettacoli teatrali di fiaba in musica. Con i Pueri comincia presto una intensa attività concertistica nelle maggiori città italiane ed europee.
Ha collaborato con gli Enti Lirici Arena di Verona, Fenice di Venezia, Teatro Real di Madrid e qui ha cantato sotto la direzione di Maestri quali John Eliot Gardiner, Cesare Alfieri, Yon Marin e Claudio Scimone. Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città italiane con orchestre quali: Orchestra Verdi di Milano, I Solisti Veneti, I Musicali Affetti e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Federale del Veneto e la Philharmonia Veneta.
Nel 2013 ha iniziato a studiare presso il Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza, dapprima Musica Vocale da Camera con la M° Elisabetta Andreani e poi Canto Lirico con la M° Alessandra Ruffini e il M° Umberto Chiummo. Lo studio di due repertori diversi le hanno consentito di partecipare a varie iniziative, sia in ambito cameristico, sia in ambito solistico, collaborando per manifestazioni e concerti in diverse location (Palazzo Cordellina – Vicenza, Oratorio S. Nicola – Vicenza, Santuario di Monte Berico – Vicenza, Palazzo Chiericati – Vicenza, Teatro Olimpico – Vicenza, Teatro G. Verdi Buscoldo – Mantova, Teatro Comunale – Thiene, Sala Piatti – Bergamo).
Partecipa inoltre a diverse masterclass, tra le quali: nel marzo del 2018 alla masterclass sul repertorio cameristico francese tra XIX e XX secolo, tenuta dal pianista Jean-Pierre Armengaud; nel maggio 2018 e giugno 2019 alla masterclass di pratica vocale nel repertorio russo, presieduta dal mezzosoprano Victoria Lyamina; nel gennaio del 2019 alla masterclass di interpretazione ed esecuzione vocale tedesca del periodo romantico, con il soprano Màrià Sedlàrovà; nel gennaio 2020 alla masterclass “Il lied tedesco” tenuta dal soprano Lena Lootens; nell’agosto 2021 alla masterclass “Vicenza in Lirica” tenuta dal mezzosoprano Renata Lamanda.
Ha avuto il piacere e l’onore di cantare con il celebre soprano Katia Ricciarelli, con il soprano Denia Mazzola Gavezzeni e con il soprano Astrea Amaduzzi.
Sotto la direzione del M° Maurizio Scarfeo ha conseguito il diploma di biennio accademico in Canto Lirico, nel luglio 2021, con il massimo dei voti e la lode.
Attualmente studia con il soprano JiMin Oh con la quale continua a perfezionarsi.